News


Pubblicato: 30/06/2020 da redazione



Triestemetro: anche il Centro Cardiovascolare nell'iniziativa che incentiva attività fisica, turismo, cultura e salute

Triestemetro: anche il Centro Cardiovascolare nell’iniziativa che incentiva attività fisica, turismo, cultura e saluteUn'iniziativa che punta a coinvolgere contemporaneamente cultura, turismo e benessere. Può essere sintetizzato ponendo l’accento su queste tre peculiarità Triestemetro, presentato ufficialmente in questi giorni alla presenza delle principali autorità del territorio.
Si tratta di un progetto multimediale e multicanale, che offre ai cittadini e ai visitatori la possibilità di conoscere le caratteristiche della zona attraverso una rilettura del paesaggio urbano e dei suoi avvenimenti storici e culturali legati ai diversi siti di interesse. Un circuito pedonale di sette itinerari a tema, redatti in quattro lingue (italiano, inglese, sloveno e tedesco), corredati da apposita segnaletica lungo le vie e, soprattutto, da un’app scaricabile dai telefonini. Tutti i contenuti sono smart: vi si può cioè accedere tramite smartphone attraverso un Qr code che attiva la pagina corrispondente al punto di osservazione.

I percorsi coinvolgono gli aspetti architettonico, storico, letterario, naturalistico e sportivo, delle comunità, culture e religioni e delle scienze, arte e tecnologia, più un itinerario dei luoghi imperdibili chiamato “Trieste in un giorno“. Vi si incontrano 60 “uscite” (tipo “exit” delle metropolitane), in cui di volta in volta il visitatore potrà scegliere se proseguire sullo stesso tema o cambiare percorso, e 111 tappe segnalate da totem in molte vie del centro.

La app Triestemetro integra poi due ulteriori applicazioni: un sistema di realtà aumentata e soprattutto una sezione dedicata alla salute. Quest’ultima, sviluppata in sinergia con ASUGI, offre un contapassi che permette di scoprire l’effetto benefico della camminata sul nostro corpo. E’ inoltre presente e scaricabile in questa specifica applicazione una semplice guida alle buone pratiche e una funzione che consente di calcolare la propria percentuale di rischio cardiovascolare a dieci anni. Di particolare valore per la creazione di questa sezione è stato il contributo del Centro Cardiovascolare, diretto dal dottor Andrea Di Lenarda, il quale, intervenuto venerdì assieme al sindaco Dipiazza e agli assessori comunali Giorgio Rossi e Luisa Polli, ha ribadito l’importanza dell’attività fisica e la sua utilità per la salute. Trenta minuti di passeggiata 3-5 volte alla settimana o 10.000 passi al giorno (che possiamo contare con il cellulare, con il contapassi da polso o appunto tramite la app di Triestemetro) rappresentano la quantità ideale consigliata.
E se al benessere fisico e psicologico uniamo anche la conoscenza storica e culturale della città, cosa chiedere di meglio?