Newsletter - Medicina dello Sport

Attività dell'ambulatorio di medicina dello sport

E’ l’unico servizio pubblico di Medicina dello Sport della provincia di Trieste. Ed in una città in cui i praticanti, nelle più svariate discipline, sono ben al di sopra della media nazionale, il lavoro da svolgere non manca mai.

Il riferimento è all’Ambulatorio attivo dal 2009, che si occupa di eseguire le visite per l’idoneità sportiva agonistica a favore degli atleti tesserati per le società aderenti alle federazioni del CONI o agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dallo stesso Comitato Olimpico nazionale, in ottemperanza al DM 18/02/1982.

La struttura è anche l’unica che archivia elettronicamente in un database tutti i dati degli atleti visitati, rendendo così possibile mediante estrapolazioni statistiche giungere ad analisi interessanti. Nelle visite fin qui effettuate dal 2009, per esempio:

  • predominano largamente gli uomini: il 74% degli atleti sottoposti ai controllo sono maschi, mentre le femmine rappresentano appena il 26% dell’utenza; tra i master, la percentuale maschile raggiunge il 79,2%. Quindi, care signore, fatevi avanti…
  • il 62,5% degli atleti visitati è minorenne; il 26,1% ha tra 18 e 34 anni; il rimanente 11,4% è costituito da atleti “master” (over 35);

 

Atleti visitati suddivisi per età


  • gli sport più rappresentati sono di gran lunga il calcio per i giovani (quasi 900 visite) e l’atletica leggera per i master;
  • l’alimentazione è risultata non equilibrata nel 20,4% degli atleti master, che tendono a mangiare poca frutta e verdura;
  • al 7,3% di atleti master è stata riscontrata una qualche forma di cardiopatia (2,7% ipertensiva, 2,3% ischemica, 1,8% fibrillazione atriale, 1,5% valvolare). Per individuarle sono stati necessari accertamenti più approfonditi, come ad esempio la prova da sforzo massimale al cicloergometro, l’ecocardiografia, il monitoraggio ECG e pressorio;
  • il consumo di alcol risulta sensibilmente minore rispetto alla media: beve qualcosa il 12,8% dei giovani e il 59,6% dei master, ma solo lo 0,2% va oltre i limiti di rischio. Vien da pensare, così come per il fumo, che gli atleti che effettuano la visita sportiva non raccontino tutta la verità…

Prevalenza di cardiopatie negli atleti master

  • nel 36,5% dei master (e solo nel 3% dei giovani) sono stati effettuati esami di approfondimento prima della concessione all’ idoneità sportiva.

 

Fattori di rischio degli atleti master


  • Nel 12,7% degli atleti è stata diagnosticata una ipertensione arteriosa, nel 7,3% una dislipidemia, nel 4,2% obesità. Dichiara di fumare solo l’8,2% degli atleti: una percentuale molto più bassa di quella della popolazione generale, superiore al 20%;

 

Come usufruire del servizio

Orari di visita:
sono state potenziate le capacità recettive pomeridiane, raddoppiando l’attività del mercoledì pomeriggio. Quindi, gli orari di visita sono: lunedì e mercoledì dalle 12 alle 19 (mercoledì con doppio ambulatorio); martedì dalle 8 alle 15; giovedì dalle 16 alle 19.


Modalità di visita:
la richiesta va inviata dalle società via fax allo 040 3995067. Il modulo è scaricabile dal sito internet aziendale www.ass1.sanita.fvg.it da questo link.


Consegna campione urine
:
va effettuata nei giorni precedenti la visita, dalle ore 7.30 alle ore 8.30 in stanza 223, utilizzando esclusivamente contenitori sterili stretti (non contenitori da urinocoltura).


Altra modulistica
:
l’atleta dovrà presentarsi alla visita avendo già compilato e firmato il modulo di consenso informato e il modulo anamnestico (scaricabili dal sito aziendale).

Gli atleti minorenni dovranno presentarsi accompagnati da un genitore, che firmerà i suddetti moduli. Le società che già si avvalgono dell’Ambulatorio hanno la garanzia di ricevere tutti gli appuntamenti di cui hanno bisogno entro il termine di scadenza del certificato precedente.

Pagamento:
se dovuto, il ticket (31€) va pagato prima della prestazione presso una cassa CUP (via Farneto 3, III piano, distretti, farmacie).

 

Per contattare l’Ambulatorio:

tel. 040 3995054 (segreteria telefonica)
fax 040 3995067
e-mail: medicina.sport@ass1.sanita.fvg.it


Responsabile

Dott. Gianfranco Stupar

tel. 040 3995352


Coordinatrice infermieristica

Donatella Radini
tel. 040 399288

Documenti allegati

Attività dell'ambulatorio di medicina dello sport Attività dell'ambulatorio di medicina dello sport
Download