Dotazioni e gestione

Dotazione tecnologica e gestione delle problematiche cardiovascolari e diabetologiche/metaboliche emerse durante la visita di idoneità

L’Ambulatorio di Medicina dello Sport è dotato di apparecchiature per l’esecuzione di test da sforzo con cicloergometro e tappeto rotante, e monitoraggio telemetrico per lo step test.

Essendo incardinata all’interno di una struttura clinica di cardiologia e diabetologia, l’Ambulatorio di Medicina dello Sport gode di un forte supporto specialistico per la gestione delle problematiche cardiovascolari, che rappresentano notoriamente più dell’80% delle causali di non idoneità allo sport agonistico.

L’organizzazione interna comprende:

refertazione online in tempo reale degli elettrocardiogrammi effettuati durante la visita di idoneità;

percorso preferenziale con posti riservati per l’esecuzione di prove da sforzo al cicloergometro e al treadmill, di esami elettrocardiografici dinamici secondo Holter,  monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa (ABPM) e polisonnografia, di  ecocardiografia, di ecocardiografia-stress, di ecocardiografia da sforzo.

Percorso preferenziale per l’esecuzione di una consulenza diabetologica ed eventuali conseguenti approfondimenti per la stratificazione del danno d’organo.

Referenza per le altre strutture convenzionate o private di Medicina dello Sport di Trieste per le problematiche cardiovascolari degli atleti valutati.