Imaging Cardiaco Avanzato

Risonanza Magnetica Cardiaca

La Risonanza Magnetica Cardiaca viene eseguita presso la sezione di Risonanza Magnetica del reparto di Radiologia dell'Ospedale di Cattinara.

La Risonanza Magnetica applicata allo studio del cuore è una tecnica diagnostica innovativa in grado di fornire immagini cardiache dettagliate.
 
La Risonanza Magnetica visualizza il cuore utilizzando campi elettromagnetici ed onde a radiofrequenza. Un software di ultima generazione trasforma gli impulsi in immagini anatomiche multiplanari del cuore.

La Risonanza Magnetica Cardiaca non utilizza radiazioni ionizzanti o materiale radioattivo.
 
 
Come si svolge l'esame
Per eseguire l'esame di Risonanza Magnetica cardiaca il paziente deve distendersi all'interno della macchina. L'esame di Risonanza Magnetica Cardiaca dura circa 60 minuti. Non è prevista la sedazione del paziente.

A discrezione del medico ed in relazione al tipo di patologia da studiare, potrebbe esser necessaria la somministrazione di un mezzo di contrasto (Gadolinio) per via endovenosa. Il paziente deve venire a digiuno da almeno 4 ore.

Durante l’intera durata dell’esame il paziente verrà controllato da tecnici e medici presenti e dovrà collaborare con ripetute e brevi apnee, seguendo i consigli del personale, per una buona riuscita dell’esame. Una volta terminato l’esame, il paziente potrà rientrare a domicilio senza particolari avvertenze.

L'esame eseguito viene valutato da un team multidisciplinare costituito radiologi afferenti al Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti" di Trieste (Direttore: Prof.ssa Maria Assunta Cova) e da cardiologi afferenti sia al Dipartimento Cardiovascolare (Direttore: Prof. Gianfranco Sinagra) che al Centro Cardiovascolare (Direttore: Dott. Andrea Di Lenarda) dell'Azienda Socio Sanitaria N° 1 "Triestina".
 

Team medico è costituito da:
  • Dott. Lorenzo Pagnan e Dott. Manuel Gianvalerio Belgrano (Radiologia)
  • Dott. Giancarlo Vitrella e Dott. Giorgio Faganello (Cardiologia)
foto teamfoto











Il team medico dell'imaging cardiaco avanzato, da sinistra: Dott. Giancarlo Vitrella,
Dott. Giorgio Faganello, Dott. Manuel Belgrano, Dott. Lorenzo Pagnan.


Informazioni
Per informazioni è possibile telefonare dalle ore 8.00 alle ore 14.00
al numero di telefono 040 3994556.

TAC Cardiaca

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è una apparecchiatura complessa a raggi X.

L’utilizzo della TAC nello studio delle coronarie è una metodica non invasiva in grado di garantire un imaging adeguato delle arterie coronarie. Grazie ai progressi effettuati negli ultimi anni, la metodica è in costante crescita ed evoluzione.

Nel nostro Istituto (Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria “Ospedali Riuniti – sede di Cattinara” di Trieste (Direttore Prof.ssa M.A. Cova), utilizziamo apparecchiature di ultima generazione, come la TC a 256 strati che permettono, con una singola scansione della durata di circa 3-5 secondi, di ottenere informazioni estremamente precise sull’anatomia cardiaca e sulla presenza di patologia del circolo coronarico.

La TAC delle coronarie si effettua con l’utilizzo di ridotte dosi di mezzo di contrasto, che viene iniettato per via endovenosa. L’esame di TAC delle coronarie dura circa 20-30 minuti. E’ necessario essere digiuni da almeno 5 ore.

Non è previsto il ricovero del paziente.

In rapporto al tipo di esame, può essere necessario eseguire un esame di laboratorio [Creatininemia] per documentare la funzionalità renale.

Inoltre, per le pazienti in età fertile, l'esame va eseguito solo se sia possibile escludere lo stato di gravidanza. L’esame prevede, ove necessario, la somministrazione di farmaci beta-bloccanti, con la funzione di regolarizzare il battito cardiaco durante l’esame. Alla metodica contrastografica si associa la possibilità di eseguire un esame senza somministrazione di mezzo di contrasto e con protocollo d’esame a bassa dose, per la valutazione del calcio coronarico (Ca-Score).

La TAC delle coronarie consente unicamente di diagnosticare la patologia coronarica, non permette alcun tipo di terapia in corso di indagine, per questo motivo è necessaria un’attenta selezione dei Pazienti candidati a tale tipologia di esame, uno stretto rapporto di collaborazione con i colleghi cardiologi afferenti al Polo Cardiologico (AOUTS, Direttore Prof GF. Sinagra) ed al Centro Cardiovascolare (ASS. 1, Direttore Dott. Andrea Di Lenarda) e delle Cardiologie di Area Vasta e Non al fine di ottimizzare i benefici legati a tale metodica, evitando esposizioni inutili (per quanto ormai ridotte) a radiazioni ionizzanti.

Il Team medico, responsabile delle TAC delle coronarie è costituito da:
  • Dott. Manuel Gianvalerio Belgrano
  • Dott. Stefano Cernic
  • Dott. Lorenzo Pagnan

Per informazioni è possibile telefonare dalle ore 8.00 alle ore 14.00 al numero di telefono 040 3994556 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: manuel.belgrano@aots.sanita.fvg.it
sito web: www.aots.sanita.fvg.it

Documenti allegati

Cardio TAC - Informazioni per il paziente Cardio TAC - Informazioni per il paziente
Download