Responsabile: Dott. Carmine Mazzone
Unità di ricerca clinica centro cardiovascolare
Il Centro Cardiovascolare (CCV), dell’ASS n°1 Triestina, è un osservatorio epidemiologico privilegiato per il monitoraggio delle patologie cardiovascolari nella Provincia di Trieste, con particolare riferimento ai gruppi a rischio cardiovascolare più elevato, ed è quindi nella migliore condizione per sviluppare programmi di ricerca clinica sulle patologie cardiovascolari.
Inoltre, come centro di riferimento del territorio della Provincia di Trieste, può effettuare un costante monitoraggio sugli indicatori di qualità, efficacia, sostenibilità ed appropriatezza della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari, grazie alla disponibilità di un Data Warehouse cardiologico in cui vengono sistematicamente archiviati i dati gestionali, clinici, strumentali e terapeutici relativi ai pazienti valutati presso il Centro Cardiovascolare.
Infine il Centro Cardiovascolare partecipa costantemente a trial internazionali di intervento per validare nuovi modelli o interventi di cura.
Si istituisce quindi l’Unità di Ricerca Clinica e Qualità delle Cure del Centro Cardiovascolare con gli obiettivi di:
- monitorare l’epidemiologia dei fattori di rischio e delle patologie cardiovascolari della Provincia di Trieste
- monitorare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi e dei PDTA cardiovascolari
- promuovere progetti di ricerca di tipo osservazionale e di intervento
- partecipare a trial di sperimentazione farmacologica.
Responsabilità e attività
Il dott. Carmine Mazzone nel ruolo di responsabile della Unità di Ricerca Clinica e Qualità delle Cure del Centro Cardiovascolare:
- Pianifica, programma, coordina le attività di ricerca producendo report periodici
- Monitorizza la qualità delle prestazioni in accordo con le norme di Buona Pratica Clinica (GCP), gli indicatori di processo e outcome dell’attività svolta, l’applicazione delle procedure operative standard necessarie per ottemperare ai requisiti regolatori internazionali.
- Istituisce la Banca Biologica del Registro Cardiovascolare di Trieste” e coordina la raccolta del materiale biologico
- Collabora con il gruppo infermieristico per le attività di specifica competenza
- Monitorizza i costi e l’efficienza della ricerca
- Coordina la formazione e l’aggiornamento in tema di ricerca clinica
- Partecipa mensilmente alle riunioni del CEI, cui vengono sottoposti per valutazione ed approvazione tutte le attività innovative ed i progetti di ricerca in programma ed inviati tutti gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento di progetti e sperimentazioni in corso e gli eventuali eventi avversi.
- Formula annualmente obiettivi pertinenti alla tematica della ricerca CV che in base alla loro rilevanza strategica e/o gestionale potranno essere incentivati/supportati da ASS1
- Riporta le criticità e periodicamente il report di attività al Direttore di Struttura e, se pertinente, alla Direzione Sanitaria ASS1
- Monitoraggio dell’andamento epidemiologico delle principali patologie CV della Provincia di Trieste
- Promozione e monitoraggio degli interventi di promozione della salute e prevenzione delle patologie cardiovascolari
- Monitoraggio della qualità delle cure e dell’efficacia degli interventi cardiovascolari
- Monitoraggio dell’efficacia ed efficienza dei PDTA per le diverse tipologie dei pazienti in carico
- Promozione e sviluppo di progetti di ricerca su popolazione sia osservazionali che di intervento
- Partecipazione a sperimentazioni farmacologiche (fase II, III e IV).
- Monitoraggio della qualità e completezza dell’archiviazione dei dati nel DWH cardiologico, per l’estrazione nel “Registro Cardiovascolare di Trieste”, promuovendo gli appropriati interventi correttivi.
- Formazione in tema di ricerca clinica
- Organizzazione della Banca Biologica e raccolta del materiale
L’Unità potrà avvalersi della consulenza di personale dell’ASS1 o esterno con specifica competenza in tema di ricerca clinica cardiovascolare e biostatistica. Dispone inoltre di un’ambulatorio multifunzionale infermieristico in cui vengono effettuati i prelievi ematochimici e la valutazione infermieristica, con registrazione di dati anamnestici e strumentali sui pazienti arruolati negli studi e di un congelatore biologico (-80°) dedicato alla Banca Biologica del “Registro Cardiovascolare di Trieste”. La collaborazione ed il supporto di AOUTS per l’esecuzione di esami di laboratorio o strumentali è regolata da specifici accordi interaziendali.
L’Unità di ricerca segue scrupolosamente le norme che regolano il trattamento dei dati personali e le norme vigenti in materia di buona pratica clinica. Tutte le informazioni cliniche, gli interventi terapeutici ed i piani di cura vengono inseriti ed archiviati con firma digitale nella cartella informatizzata del Centro Cardiovascolare per essere esportati nel DWH cardiovascolare e di qui estratti nel “Registro Cardiovascolare di Trieste” con appositi strumenti informatici, in collaborazione con gli informatici di INSIEL SpA. Il responsabile dell’unità è deputato a controllo della qualità e completezza dei dati archiviati. Periodicamente vengono analizzati i principali indicatori di processo e risultato, preparati report riassuntivi per il personale del CCV e valutati gli interventi si rendessero eventualmente necessari.