Ergometria ed Ergospirometria

Il Test Cardiopolmonare


Cos'è e cosa valuta
: Il test cardiopolmonare è un esame strumentale, diagnostico, non invasivo, utilizzato da alcuni anni nella valutazione dei pazienti cardiopatici, broncopneumopatici o sportivi in fase di allenamento.
E' un test completo perché riesce a tracciare un profilo fisiologico completo di un soggetto sotto sforzo valutando sia l'aspetto cardiaco, respiratorio che metabolico. In questo modo, mediante la misurazione dei gas espirati durante un esercizio fisico, si può determinare la capacità lavorativa reale e individuare l'organo responsabile degli eventuali sintomi accusati dal paziente: cuore, polmoni, apparato circolatorio o muscoli.
È un test complesso che necessita, per essere correttamente eseguito e interpretato, di conoscenze specialistiche riguardanti non solo il sistema cardiovascolare ma anche la fisiopatologia respiratoria.
Oggigiorno non tutti i laboratori di cardiologia possono completare la diagnostica con il test cardiopolmonare.

Come si esegue: Il test cardiopolmonare è un semplice test da sforzo con analisi aggiunta della ventilazione e dei gas espirati, attraverso l'utilizzo di un boccaglio; dal punto di vista pratico viene effettuato su cicloergometro o sul tappeto rotante, con monitoraggio della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, registrazione dell'Elettrocardiogramma di superficie a 12 derivazioni.

Indicazioni: In campo cardiologico l’indicazione principale è rappresentata dallo scompenso cardiaco, infatti, è il test fondamentale per valutare i pazienti da candidare al trapianto cardiaco.
E' utile anche nei pazienti affetti da cardiopatia ischemica cronica per conoscere la loro riserva coronarica che può essere ridotta durante lo sforzo fisico. Un altro gruppo di pazienti è rappresentato da coloro che stanno svolgendo un programma riabilitativo.
Oltre all’ambito cardiologico è anche utilizzato in campo pneumologico nei pazienti affetti da patologie respiratorie tipo broncopneumopatia cronica ostruttiva o enfisema.
Inoltre, fornisce preziose informazioni nell’eziologia delle dispnee di ndd.
Nell'ambito sportivo il test serve per valutare il grado di allenamento e per pianificare un percorso di training adeguato.

Come si accede: L'indicazione al test da sforzo cardiopolmonare è data dallo specialista cardiologo (sia territoriale che ospedaliero) per cui non è possibile prenotare questo esame tramite CUP.

Consensi informati

Consenso che ogni paziente deve firmare prima della procedura Eco.
Consenso informato - Eco da sforzo Consenso informato - Eco da sforzo
Download
Consenso informato - Eco da stress DBT Consenso informato - Eco da stress DBT
Download
Consenso informato - Eco transesofageo Consenso informato - Eco transesofageo
Download
Consenso informato - Eco con contrasto farmacologico Consenso informato - Eco con contrasto farmacologico
Download
Consenso informato - Eco ergospirometria Consenso informato - Eco ergospirometria
Download