Coordinatrice infermieristica: Donatella Radini
Ambulatorio della Terapia Educazionale del Paziente Cardiopatico
L'
Ambulatorio Infermieristico di Continuità Assistenziale del Centro Cardiovascolare si ispira al modello organizzativo di cura basato sulla rete integrata multidisciplinare e multiprofessionale ospedale-territorio per il cardiopatico cronico e si occupa della presa in carico territoriale dei pazienti che alla dimissione e/o nel corso del follow-up della loro patologia cardiovascolare cronica necessitano di monitoraggio clinico-strumentale o di intervento educazionale, da parte di personale infermieristico adeguatamente formato, che esercita la sua attività in accordo con algoritmi concordati e con vario grado di autonomia.
L'Ambulatorio Infermieristico utilizza linee guida e protocolli operativi interni; opera in accordo con i PDTA condivisi all’interno dell’Area Vasta Isontino Giuliana.
L'attività dell’Ambulatorio Infermieristico viene esercitata presso la sede del Centro Cardiovascolare dell’Ospedale Maggiore e presso l'Ambulatorio di Medicina dello Sport dal lunedì al venerdì, e presso i Distretti Sanitari, le Residenze Sanitarie Assistenziali, la Casa Circondariale ed al domicilio dei pazienti in base alle necessità e programmazione.
Cartella infermieristica informatizzata e archiviazione dei dati
Il D.M. Sanità n ° 739/94 definisce il profilo professionale dell’infermiere, richiamandolo alla responsabilità di definire il piano di cura, documentare le proprie attività ed analizzare i risultati dell’intervento assistenziale monitorando periodicamente indicatori di processo e risultato.
Da qui l’adozione di una propria cartella infermieristica informatizzata, finalizzata a supportare il management e l’esercizio dell’assistenza infermieristica attraverso il "problem solving method" e la formulazione di una diagnosi infermieristica.