Certificazione e idoneità

 

Descrizione dell’attività clinica certificativa di idoneità sportiva agonistica

 
Descrizione dell’attività clinica certificativa di idoneità sportiva agonistica
 
L’attività certificativi viene svolta in due ambulatori contigui; nel primo, avviene l’accettazione del nuovo utente, i cui dati anagrafici sono stati preventivamente inseriti nel software regionale Insiel “G2 Clinico Medicina dello Sport”.
 
Prima dell’accettazione, l’utente viene reso edotto delle procedure a cui verrà sottoposto ed esprime per iscritto il proprio consenso informato; inoltre, compila e firma un apposito dettagliato modulo anamnestico, a disposizione anche sul sito web aziendale. Nel caso di utenti minorenni, per l’effettuazione di tali pratiche è necessaria la presenza di un genitore.
L’utente viene quindi sottoposto all’esame spirometrico, alla valutazione del senso cromatico mediante tavole di Ishiara e alle misurazioni antropometriche (statura e peso) e della pressione arteriosa.
 
Nel secondo ambulatorio, hanno luogo la misurazione dell’acuità visiva mediante tavola optometrica, la registrazione elettrocardiografica a riposo e dopo step-test di tre minuti, la visita medica, la compilazione della cartella clinica informatizzata dell’utente. Grazie alla rete informatica interna che collega tutte le apparecchiature elettromedicali del Centro Cardiovascolare, gli elettrocardiogrammi vengono refertati in tempo reale dal cardiologo di turno del Centro Cardiovascolare.
 
La visita medica comprende: esame obiettivo cardio-vascolare (cuore e vasi periferici), esame obiettivo del torace e dell’apparato respiratorio; esame obiettivo addominale; l’esame obiettivo muscolo-scheletrico; l’esame obiettivo neurologico (negli sport in cui è previsto).