Calendario Eventi

Il 6 Novembre 2013

Corso di Aggiornamento ECM

"L'evoluzione è oggi"
Centro Cardiovascolare Ospedale Maggiore - Trieste

Informazioni
Corso ECM residenziale della durata di 3 ore formative da svolgersi, prevalentemente, presso strutture ospedaliere di riferimento. Rivolti a massimo di 20 specialisti: Cardiologo, Internista, Neurologo, Geriatra, Ematologo.


Razionale scientifico
La fibrillazione atriale (FA) è l’aritmia più comunemente riscontrata nella pratica clinica quotidiana ed ha una prevalenza che cresce progressivamente con l’età.
La presenza di questa aritmia costituisce un importante fattore di rischio per gli eventi tromboembolici, in particolare per lo stroke che, nei pazienti affetti da FA,ha una frequenza che è circa 5 volte più elevata.
Inoltre, il rischio di stroke nei pazienti con FA è più elevato nel paziente anziano con il risultato che, non solo i pazienti anziani hanno maggior probabilità di avere FA ma hanno anche, in presenza di quest’ultima, maggior probabilità di andare incontro ad uno stroke dei pazienti giovani. Una corretta gestione del paziente affetto da questa patologia presuppone l’impiego di numerose terapie quali gli antiaritmici e gli anticoagulanti.

RELATORI: ANDREA DI LENARDA, CARMINE MAZZONE

Programma scientifico
Welcome Coffee
Ore 17.00 Razionale ed obiettivi del corso
Ore 17.15 Le Linee Guida per il trattamento della FA
Ore 17.30 Il nuovo anticoagulante orale nella realtà
Ore 17.45 NAO: istruzioni pratiche d’uso
Ore 18.15 Presentazione e discussione casi clinici significativi
Ore 19.30 Discussione plenaria e take home messages
Ore 20.00 Chiusura del corso



Documenti allegati
Programma dell'evento Programma dell'evento
Download