Calendario Eventi

Dal 7 all' 8 Giugno 2013

21st Meeting of the Alpe Adria Association of Cardiology Trieste

Il 7 e 8 giugno 2013 si svolgerà a Trieste presso ICTP - International Centre for Theoretical Physics il 21st International Meeting of the Alpe Adria Association of Cardiology.

Il primo meeting dell’Alpe Adria Association of Cardiology si svolse nel 1992, su impulso del Prof. Miran F. Kenda di Lubiana, che invitò eminenti cardiologi dei paesi dell’area Alpe Adria e rappresentanti delle rispettive società nazionali di cardiologia a incontrarsi in occasione del congresso della Società Slovena di Cardiologia. In tale sede si decise di reiterare annualmente l’incontro, ospitandolo di anno in anno in un diverso paese dell’area Alpe Adria, con l’obiettivo di creare un forum ove il lavoro dei cardiologi (in particolar modo dei giovani professionisti) dei paesi coinvolti (molti dei quali al tempo non membri UE) trovasse rappresentatività e riconoscimento critico in un ambito internazionale, utilizzando l’inglese come lingua veicolare.


La cooperazione e lo scambio di expertise, know-how e modelli di assistenza tra i paesi dell'area Alpe Adria rimangono tuttora una piattaforma significativa per un fruttuoso dibattito sugli argomenti cardine della disciplina, relativi alle nuove tecnologie nelle malattie cardiache valvolari e strutturali, aspetti dibattuti nella chirurgia coronarica percutanea, scompenso cardiaco, progressi in tema di cardiomiopatie, ablazione transcatetere e aritmie.


L’intento di questo incontro è di rinvigorire il ruolo di questa comunità fondata sui valori della condivisione della conoscenza e del perfezionamento della professionalità, rivolgendosi in particolare a giovani colleghi cardiologi e specializzandi, preziosa risorsa per il futuro della professione, a beneficio dei quali la fitta agenda di sessioni programmate presenta una panoramica delle esperienze internazionali a livello scientifico e clinico, con approfondimenti sulle nuove tecniche e tecnologie diagnostiche ed interventistiche. Essenziale lo scambio di informazioni sui diversi approcci clinici e terapeutici nell’area Alpe Adria, così come la possibilità di tessere proficui rapporti di interscambio non solo scientifico ma anche a livello professionale, cogliendo le eventuali opportunità di svolgere periodi lavorativi o di training presso strutture estere.


L'organizzazione dell’incontro è stata promossa dal Dott. Gian Luigi Nicolosi, dal Dott. Alessandro Proclemer e dal Prof. Gianfranco Sinagra, delle Cardiologie di Pordenone, Udine e Trieste.


Cinquanta i relatori invitati, eminenti accademici e specialisti in cardiologia provenienti da Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia, Ungheria.


La partecipazione (gratuita previa iscrizione) è aperta ad un pubblico internazionale: i lavori si svolgeranno in lingua inglese.


L’incontro si svolgerà presso l’ICTP – International Centre for Theoretical Physics, in Strada Costiera, 11 a Trieste, sede di prestigio scientifico internazionale la cui ospitalità è motivo di grande orgoglio, ed è patrocinato dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), dalla SIC (Società Italiana di Cardiologia) Sezione Triveneta e dagli Ordini dei Medici delle quattro province della Regione Friuli Venezia Giulia.


Per informazioni e iscrizioni
:
Segreteria Organizzativa Key Congressi srl
P.zza della Borsa, 7 - 34121 Trieste
tel. 040 660352 - fax. 040 660353
e-mail: info@keycongressi.it
sito web: www.keycongressi.it



Documenti allegati
Programma dell'evento Programma dell'evento
Download