News


Pubblicato: 31/01/2023 da redazione



Ritorna “Cammina... per la Tua salute”

Sabato 11 febbraio, alle ore 10, ritorna l'appuntamento con “Cammina... per la Tua salute”, un incontro conviviale per promuovere il benessere psicofisico sul lungomare di Barcola, con ritrovo nei pressi del piazzale 11 Settembre.

Si tratta di una passeggiata all'insegna del movimento e dell'attività fisica, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità continua a sostenere essendo semplici ed efficacissimi antidoti all'invecchiamento precoce e a tutta una serie di patologie.

La camminata barcolana darà avvio alla settimana di sensibilizzazione alle patologie cardiovascolari - con il progetto nazionaleper il Tuo cuore” della Fondazione per il Tuo cuore HCF dell’ANMCO - che da anni è legata alla festività di San Valentino.

Il percorso, lungo 5,5 chilometri, sarà libero, non ci saranno cronometri e ognuno potrà partecipare in base alla propria andatura.

Per l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina hanno aderito all’iniziativa il Dipartimento Specialistico Territoriale (SC Patologie Cardiovascolari, SC Patologie Respiratore, SC Patologie Diabetiche e SC Nefrologia e Dialisi area isontina) con direttore dott. Andrea Di Lenarda e la SSD Emergenze Territoriali con responsabile dott. Alberto Peratoner. Inoltre, l’evento è promosso anche dalla Fondazione Italiana Fegato, le associazioni Sweet Heart, Amici del Cuore, Cuore Amico Muggia, Lilt, Nuova Assodiabetici e Benessere e le società sportive e gli enti quali Trieste Atletica, Gruppo Sportivo San Giacomo, UISP e Società Velica di Barcola e Grignano; vi è anche il contributo della Coop Alleanza 3.0.

La passeggiata di Barcola dell’11 febbraio non sarà l'unico appuntamento della prossima settimana: è previsto infatti anche un incontro con la popolazione giovedì 9 febbraio presso la Società Velica di Barcola e Grignano dalle ore 17.30 alle 19. Si condivideranno tematiche legate alla prevenzione attraverso l'attività fisica e le corrette abitudini a tavola, le future iniziative, eventi ed incontri.