News


Pubblicato: 16/12/2022 da redazione



Il Paziente Cronico: conoscere i problemi per proporre interventi efficaci

Conferenza Il paziente cronicoSi è tenuto in questi giorni un incontro di assoluto valore organizzato dal Centro Cardiovascolare di Trieste, diretto dal dottor Andrea Di Lenarda, assieme al circolo Sweet Heart, per riunire le associazioni locali che si occupano di pazienti cronici affetti da patologie cardiovascolari, respiratorie, renali e diabete.

Sono intervenuti Sweet Heart Trieste (con il presidente Domenico Bonifacio), Amici del Cuore Trieste, Panathlon Trieste-Muggia (presidente Emiliano Edera, che ha portato i saluti del presidente degli Amici del Cuore, Rodolfo Edera), Cuore Amico Muggia (saluti portati dall’ex presidente Giorgio Mauro), Nuova Assodiabetici Trieste (presidente Luigi Namer), Aned FVG (presidente regionale Cav. Leo Udina) e Associazione Benessere, rappresentata dal coordinatore di numerosi progetti, Saul Laganà.

La nascita del neo "Dipartimento Specialistico Territoriale" offre nuove e stimolanti possibilità di collaborazione tra specialisti, sia in area Giuliana che Isontina, al fine di favorire una gestione condivisa ed integrata delle patologie croniche che così frequentemente sono presenti insieme negli assistiti in carico presso il Centro Cardiovascolare.

Una gestione del paziente e della sua salute piuttosto che tante gestioni diverse delle singole malattie rappresenta una sfida difficile ma con prospettive e potenziali ricadute di grande importanza. Questi concetti sono stati sottolineati dal cardiologo dottor Andrea Di Lenarda, dal diabetologo prof. Riccardo Candido, dallo pneumologo dr. Roberto Trevisan e dalla nefrologa dr.ssa Manuela Bosco.

L'incontro con e tra le associazioni, che rappresentano gli assistiti, ha avuto come finalità la mutua conoscenza e la collaborazione futura, auspicata da tutti i presenti.

Nel corso del meeting si è parlato di alcune belle iniziative allestite nel 2021, anno di iniziale rinascita della vita associativa dopo la difficile parentesi pandemica: dalla castagnata al pranzo di Natale dello Sweet Heart, allo spettacolo teatrale del 2022 organizzato dalla Nuova Assodiabetici, al tradizionale impegno degli Amici del Cuore con la postazione mobile, e tanti altri progetti andati in scena nei dodici mesi appena trascorsi.

È stata presentata inoltre la “Camminata per la tua Salute” che farà rincontrare associazioni e assistiti sabato 11 febbraio 2023 a Barcola, per riprendere le “vecchie care abitudini”, sospese in questo biennio, con il percorso di esercizio e prevenzione che tutti, in questi ultimi due anni, abbiamo un po’ trascurato.

Nel 2023, inoltre, tanti altri eventi saranno organizzati in collaborazione con le associazioni intervenute all'incontro.

Nel corso della stessa serata è stato premiato il dr. Stefano Contessi, specializzando in cardiologia, che si è dedicato con particolare impegno ed empatia alla gestione del paziente cardiopatico cronico.
Il Centro Cardiovascolare, infine, auguri a tutti i pazienti ed ai loro cari, alle associazioni benemerite e ai lettori un 2023 di pace, di serenità e per quel che è possibile di salute. Un anno da vivere insieme nelle manifestazioni che verranno organizzate collegialmente.