News


Pubblicato: 06/11/2020 da redazione



Associazione Benessere: nuovi corsi all'aperto per continuare a promuovere la salute

Estate in movimento TriesteL’Associazione Benessere, nata 23 anni fa con l’obiettivo di promuovere la salute attraverso il movimento fisico in particolare presso i più anziani e che collabora con le principali istituzioni sanitarie del territorio e nello specifico con il Centro Cardiovascolare, ha lanciato una nuova iniziativa per mantenere il contatto con i soci, dopo l'ultimo Dpcm che ha bloccato l'attività motoria al chiuso.

“La maggior parte delle nostre lezioni si svolgeva negli ambienti e nelle palestre dei ricreatori comunali - spiega Saul Laganà, referente dell'Asdc - ed oggi una parte di questi spazi è stata giustamente messa a disposizione delle scuole e ospita gli studenti. Per questo abbiamo pensato di organizzare dei corsi all’aperto, distanziati secondo le regole impartite, e online. Non ci aspettavamo un gran seguito, invece abbiamo registrato oltre 80 richieste che stiamo distribuendo in sei corsi, di cui la metà in rete”.

Il referente di Benessere sottolinea come Trieste sia “una delle città che ha affrontato meglio l’emergenza, essendo un centro di riferimento a livello nazionale per l’assistenza e la cura alla persona. Sul nostro territorio si sta lavorando ottimamente in questa direzione ed implementando ulteriormente il rapporto tra enti pubblici e realtà del terzo settore nella progettazione di interventi mirati a sostegno di determinate fasce di popolazione potremmo ottenere risultati ancora più lusinghieri”.