News


Pubblicato: 14/07/2020 da redazione



Estate in Movimento: a Barcola e a Melara attività fisica gratuita con un occhio di riguardo alla terza età

estate in movimento Centro cardiovascolareFra le tante associazioni che collaborano costantemente con il Centro Cardiovascolare nella promozione dell'attività fisica e della salute ce n'è una che non si ferma nemmeno nei mesi più caldi dell'anno. Il riferimento è a Benessere Asdc, che organizza da un paio di decenni Estate in Movimento e che nei giorni scorsi ha presentato la nuova edizione della rassegna, prevista a Barcola e a Melara per tutto luglio e agosto.

Sbagliato pensare che la manifestazione post Covid riparta in sordina a causa delle restrizioni tuttora imposte dall'emergenza, anzi: è proprio la voglia ed il bisogno di stare insieme e di muoversi dopo un lungo periodo di lockdown che ha spinto gli organizzatori a prevedere per il 2020 una kermesse ricca di iniziative. “La vita deve continuare pur con le dovute precauzioni e seguendo alla lettera i suggerimenti degli organi istituzionali preposti”, spiega il referente di Benessere, Saul Laganà. “Il nostro messaggio prioritario è che l'attività fisica sia troppo importante per la salute dei cittadini e crediamo che con la giusta attenzione si possa ritornare a muoverci liberamente e a praticare le attività che ci eravamo lasciati alle spalle durante l'emergenza. Fare ginnastica, soprattutto per la terza età, è fondamentale per ritardare l'invecchiamento. L'aspettativa di vita fortunatamente si allunga e questo è un aspetto positivo per l'intera comunità, ma conseguentemente aumentano anche le patologie croniche. Il nostro compito è cercare di diffondere il più possibile il concetto di wellness, che con alcune corrette abitudini non deve essere precluso anche a chi è molto avanti negli anni. E non dimentichiamoci l'importanza della socializzazione: il Coronavirus ci ha costretti in isolamento e ritornare a praticare un po' di attività fisica è occasione di incontro reciproco e stimola il buonumore”.

Fino al 31 agosto, praticamente ogni giorno esclusi i week-end, sono quindi previste la ginnastica dolce, vero e proprio must di Estate in Movimento, ma anche la posturale e poi flashdance, babydance, karate, lo yoga declinato in tutte le sue variabili, ballo, scherma storica e zumba grazie alle partnership con Artika Wellness, Artinscena, L'albero della vita, la scuola di ballo Arianna & Friends, Trieste Scherma Storica, E-Motion, Equilibrae, Metamorfosys, Ilaria Marcucci ed il maestro di reiki Marco Gallone, tutto sotto la supervisione di Benessere Asdc. “Il nostro obiettivo - prosegue il responsabile della rassegna - è la promozione del binomio salute/movimento, la diffusione di stili di vita sani, il coinvolgimento delle realtà locali che si occupano di wellness e la conoscenza del territorio”.

Naturalmente è fondamentale attenersi ad alcune regole per la prevenzione dal Covid: mantenere la distanza interpersonale, igienizzarsi le mani prima e dopo l'accesso, non condividere borracce, bicchieri e bottiglie né scambiarsi asciugamani. Piccoli accorgimenti che non incidono sulla voglia di fare attività fisica e di stare insieme.