News


Pubblicato: 25/06/2020 da redazione



Medicina dello Sport: dal 15 giugno riaperto il servizio al Centro Cardiovascolare

riprende l'attività degli ambulatori di mericina dello sport dell'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontinaL’andamento positivo dell’emergenza pandemica sta consentendo la riapertura delle attività sanitarie non urgenti, forzatamente sospese in questo lungo periodo di lockdown. Quindi, parallelamente alla ripresa delle attività sportive e degli allenamenti degli atleti, è ripartita anche l’attività di certificazione agonistica degli Ambulatori di Medicina dello Sport dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina.

Dal 15 giugno, presso la SC Cardiovascolare e Medicina dello Sport dell’Ospedale Maggiore di Trieste, sono perciò ricominciate le visite su prenotazione da parte delle asd, già contattate per l’invio degli elenchi degli atleti che necessitano del rinnovo della certificazione, prioritarizzato sulla base della data di scadenza. Naturalmente saranno attuate tutte le procedure di sicurezza previste a livello nazionale, regionale e aziendale a tutela della salute di utenti e operatori, incluso il contatto telefonico precedente alla visita con gli atleti (o i loro genitori in caso di minori) per eseguire lo screening Covid-19, che sarà ripetuto e controfirmato il giorno dell'appuntamento.

“La nostra Medicina dello Sport ha riaperto il 15 giugno: siamo quindi pienamente operativi - spiega Andrea Di Lenarda, direttore del Centro Cardiovascolare - ma il rispetto delle nuove regole ci impone una riduzione del numero di atleti che possiamo visitare; se prima in un'ora riuscivamo ad esaminare tre persone, adesso ne possiamo vedere appena due perché fra l'una e l'altra dobbiamo effettuare la sanificazione dell'ambulatorio”.
Il primario auspica la collaborazione di tutta l'utenza in questo periodo così complicato: “Fate attenzione alle scadenze e cercate di prenotare le visite per tempo, non aspettate gli ultimi giorni. E soprattutto chiediamo di rispettare gli appuntamenti e gli orari. C'è sempre una minoranza che non si presenta alla visita e nemmeno ci avvisa, e questa mancanza di rispetto va a discapito di tutti in un momento in cui servirebbe invece più senso civico da parte dell'intera popolazione. Da parte nostra contattiamo per ben tre volte gli utenti prima della visita, e se qualcuno dovesse avere un contrattempo dell'ultimo momento è pregato di avvisarci. Chiediamo poi a coloro i quali non abbiano una stretta necessità di evitare di chiamarci in questa fase: sarebbe opportuno dare precedenza a quegli atleti che necessitano prioritariamente del certificato, in attesa che l'emergenza si attenui, come auspicato, e che si possa ritornare alle tempistiche organizzative precedenti alla pandemia”.

Il servizio sarà disponibile al martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 14.30, al lunedì e mercoledì con orario continuato dalle 8 alle 19. La consegna dei campioni delle urine è invece prevista dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.30.
Le società possono ritirare i certificati il martedì dalle 8 alle 13. Contatti: 040.3992039 (segreteria telefonica), e-mail medicina.sport@asugi.sanita.fvg.it