News


Pubblicato: 02/09/2015 da



Gruppi del Cammino 2015 - CAMMINA PER IL TUO CUORE - pomeriggi di settembre

camminare in gruppoIl Centro Cardiovascolare, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Sportiva Trieste Atletica , promuove per il mese di settembre una serie di pomeriggi dedicati al "Camminare insieme alla riscoperta della natura e dell'uso delle gambe", lo stesso motto che accompagnava i partecipanti alle prime edizioni delle" Carsoline" organizzate oltre quarant'anni fa.


L'idea è quella di raccogliere le energie del mondo sanitario ed associativo, oltre che delle società sportive triestine, per iniziare un cammino insieme, sognando una città in movimento ed in salute. L'adesione all'iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti coloro che sono in grado di camminare per tratti prolungati, e ciascuno partecipa sotto la propria personale responsabilità.



camminare in gruppoIl ciclo di camminate si svolgerà a settembre, nelle giornate di martedì e/o di sabato, anche in caso di pioggia. Durante questi appuntamenti si percorrerà l'intero tracciato della pista ciclopedonale "Giordano Cottur" (ex ferrovia Campo Marzio - Erpelle Kozina), suddiviso in quattro tratti di particolare valenza storica, culturale e paesaggistica. Ogni tratto sarà complessivamente di 6 o 8 Km (fra andata e ritorno) da concludere comunque entro 2 ore dall'orario di ritrovo.

Nelle prime due settimane di settembre il ritrovo sarà alle ore 18:00 e nelle successive due invece alle 17:30. All'inizio di ogni camminata sarà distribuito il volantino con i dettagli del percorso e programma.


camminare in gruppoIl primo appuntamento è per martedì 1 settembre con ritrovo alle 18:00 a San Giacomo al "Ponte del Diavolo”. Il percorso prescelto comprende il primo tratto della Pista Ciclopedonale "G. Cottur" (San Giacomo - Campanelle - Altura).


Questi pomeriggi dedicati al camminare nascono grazie all' iniziativa dell'atleta Claudio Sterpin e di Donatella Radini, Coordinatrice infermieristica del Centro Cardiovascolare dell'AAS1.

Programma dell'appuntamento dell'1 e del 5 settembre 2015 Programma dell'appuntamento dell'1 e del 5 settembre 2015
size: 56,20 kb Download
Calendario appuntamenti "camminare insieme" settembre 2015 Calendario appuntamenti "camminare insieme" settembre 2015
size: 55,80 kb Download