News


Pubblicato: 27/03/2013 da redazione



Diabetologia

Attività ambulatoriale dedicata alla diagnosi, prevenzione e cura dei pazienti affetti da malattia vascolare dei distretti extracoronarici. È rivolta a soggetti con malattia vascolare sospetta o conclamata del circolo arterioso degli arti inferiori, dell’aorta addominale e dei tronchi epiaortici e in casi selezionati, con patologia del circolo venoso. 


L'attitività dell'ambulatorio si articola in una fase di diagnostica ultrasonografica, mediante eco color Doppler finalizzata allo screeninig nel sospetto di arteriopatia nei pazienti segnalati dal MMG o da altro specialista, nel follow-up dei casi con arteriopatia conclamata ed in un ambulatorio angiologico dedicato ai pazienti affetti da arteriopatia critica che necessitino di un percorso diagnostico-terapeutico intergrato tra Territorio ed Ospedale finalizzato all’accesso a procedure di diagnostica radiologica (angio TAC e angio RMN) e di rivascolarizzazione chirurgiaca o percutanea.


Sono inoltre presi in carico, con spazi loro dedicati tutti i soggetti ad elevato rischio per malattia vascolare periferica quali i cardiopatici ischemici ed i soggetti affetti da diabete mellito.