News


Pubblicato: 27/03/2013 da

Fonte: Polo Cardiologico



Attività dell'ambulatorio di medicina dello sport

E’ l’unico servizio pubblico di Medicina dello Sport della provincia di Trieste. Ed in una città in cui i praticanti, nelle più svariate discipline, sono ben al di sopra della media nazionale, il lavoro da svolgere non manca mai.


Il riferimento è all’Ambulatorio attivo dal 2009, che si occupa di eseguire le visite per l’idoneità sportiva agonistica a favore degli atleti tesserati per le società aderenti alle federazioni del CONI o agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dallo stesso Comitato Olimpico nazionale, in ottemperanza al DM 18/02/1982.


La struttura è anche l’unica che archivia elettronicamente in un database tutti i dati degli atleti visitati, rendendo così possibile mediante estrapolazioni statistiche giungere ad analisi interessanti.

Nelle visite fin qui effettuate dal 2009, per esempio:

  • - predominano largamente gli uomini: il 74% degli atleti sottoposti ai controllo sono maschi, mentre le femmine rappresentano appena il 26% dell’utenza; tra i master, la percentuale maschile raggiunge il 79,2%. Quindi, care signore, fatevi avanti…
  • - il 62,5% degli atleti visitati è minorenne; il 26,1% ha tra 18 e 34 anni; il rimanente 11,4% è costituito da atleti “master” (over 35);

Allegati
Brochure cardiovascolare Brochure cardiovascolare
size: 1,20 Mb Download
Foto gallery