Calendario Eventi

Il 15 Febbraio 2020

“Cammina per il tuo... Cuore”: il 15 febbraio a Barcola 5,5 km all'insegna di salute, movimento e benessere fisico

Ritorna sabato 15 febbraio alle ore 10 l'appuntamento denominato “Cammina per il tuo... Cuore”, previsto a Barcola, sul lungomare, con ritrovo nei pressi del piazzale 11 Settembre. 

Cammina per il tuo cuore 2020

Si tratta di un'allegra passeggiata all'insegna del movimento e dell'attività fisica, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità continua giustamente a promuovere come semplici ed efficacissimi antidoti all'invecchiamento precoce e a tutta una serie di patologie. Non a caso la camminata barcolana rientra anche quest'anno nella campagna di sensibilizzazione nei confronti delle malattie cardiovascolari; “come vivere a lungo con il cuore sano” è lo slogan scelto per l'iniziativa del 2020, alla quale hanno aderito numerose realtà dell'associazionismo locale e capitanata, anche in questa occasione, dal Centro Cardiovascolare.

Il percorso, lungo 5,5 chilometri, sarà libero, non ci saranno cronometri e ognuno potrà partecipare in base alla propria andatura. Hanno aderito all'evento e lo stanno promuovendo attraverso i propri canali Sweet Heart, gli Amici del Cuore, Cgil Spi, Lilt, Società Velica di Barcola e Grignano, Lunga Vita Attiva, Cuore Amico di Muggia, Trieste Atletica, Gruppo Sportivo San Giacomo e Benessere, ed importante risulta anche l'appoggio di Coop Alleanza 3.0, che sostiene la manifestazione attraverso l'1% della spesa di prodotti a marchio Coop.

La passeggiata di Barcola del 15 febbraio, in ogni caso, non sarà l'unico appuntamento previsto in questo periodo all'interno del progetto “Alimentazione e Salute” sostenuto dal Centro Cardiovascolare. Per i prossimi tre mercoledì di fila, infatti, sono previsti altrettanti incontri-dibattito, nei quali si discuterà di tematiche legate alla prevenzione attraverso l'attività fisica e le corrette abitudini a tavola.
Si inizierà il 5 febbraio nella sede del sindacato pensionati Spi, in viale Campi Elisi 38/b, si proseguirà il 12 di questo stesso mese nel nuovo Laboratorio Multimediale del Centro Cardiovascolare di via Slataper 9 all'interno dell'ospedale Maggiore mentre l'ultimo appuntamento è in programma il 19 febbraio sempre presso il sindacato Spi ma questa volta all'Auser di Rozzol Melara. Alle conferenze aperte al pubblico, tutte quante con inizio alle ore 18, parteciperanno Andrea Di Lenarda, direttore del Centro Cardiovascolare, la coordinatrice infermieristica della medesima struttura Donatella Radini, la diabetologa Chiara Gottardi e le associazioni aderenti.

Per ulteriori informazioni sugli eventi è possibile contattare la segreteria organizzativa e nello specifico il responsabile Oscar Cossutta al numero 347.7650163.



Locandina - Cammina per il tuo cuore Locandina - Cammina per il tuo cuore
Download