Calendario Eventi

Il 9 Ottobre 2014

Stato attuale e implementazione clinica dell’ecocardiografia 3D nella regione Friuli Venezia Giulia

"Dalle linee guida ai casi clinici"

Le innovazioni tecnologiche dell’ecocardiografia, in particolare le apparecchiature di ultima generazione con sonde eco tridimensionali (3D), stanno progressivamente migliorando la qualità e l’affidabilità di tale metodica, sia per quanto riguarda gli studi da approccio transtoracico che transesofageo, con conseguente estensione delle indicazioni all’eco 3D, incremento dell’ impatto clinico della metodica ed interessanti spunti di ricerca.

L’ecocardiografia 3D è tuttavia una metodica particolarmente complessa, sia nella fase di acquisizione delle immagini che nella loro analisi, fasi entrambe per le quali sono auspicabili ulteriori progressi tecnologici nel prossimo futuro per la loro ottimizzazione. Un punto importante, di rilievo nella pratica clinica, è quello dell’implementazione dei dati dell’ecocardiografia 3D nel workflow dell’esame ecocardiografico.

Gli obiettivi principali della riunione sono quello di condividere e discutere insieme le linee guida relative alle attuali indicazioni ed alle modalità di esecuzione e di analisi quali- e quantitativa dell’ecocardiografia 3D sia da approccio transtoracico che transesofageo, e discutere insieme alcuni casi clinici con importante impatto gestionale presentati a cura dei colleghi dei centri cardiologici regionali, mettendo a confronto le diverse esperienze degli operatori.

Una sessione di prove pratiche su workstations fornite di software di analisi dedicato aiuterà i partecipanti all’analisi quali- e quantitativa delle immagini eco 3D, e ad apprezzare le informazioni ottenibili da tale metodica.



Documenti allegati
Programma del corso Programma del corso
Download