Calendario Eventi

Dall' 1 al 4 Ottobre 2013

Corso di formazione in Ecografia Cardiovascolare generale

Trieste, dal 1 al 4 ottobre 2013 
Aula Foreman Casali - Polo Cardiologico
(c/o Ospedale di Cattinara AOU Ospedali Riuniti)


Il Corso di formazione in Ecografia Cardiovascolare è un percorso formativo che fornisce informazioni e conoscenze di carattere tecnico per una corretta esecuzione ed applicazione clinica dell'Ecografia Cardiovascolare.
Mira a favorire lo sviluppo di capacità tecniche e manuali per una corretta esecuzione dell'esame, promuove modalità e modelli adeguati per una appropriata indicazione, un'adeguata interpretazione dell'esame e corretto utilizzo delle informazioni ottenute.
Il percorso formativo si compone di una parte teorica interattiva, a cui possono accedere i Laureati in Medicina e Chirurgia e può completarsi con un periodo di training ed una verifica finale mediante apposito esame, che porta alla Certificazione di competenza.
Lo scopo del Corso Generale è quello di fare acquisire le capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienze necessarie per eseguire, interpretare, refertare ed archiviare un esame di ecografia cardiovascolare generale anche in riferimento all’eventuale contesto clinico del paziente.
Il corso è articolato in moduli di mezza giornata comprendenti una parte teorica (lezioni) e una parte interattiva (lavoro di gruppo, role playing, controversie).
La parte teorica del corso di Formazione in ECO GENERALE prevede un programma scientifico derivato da un Syllabus, compattato in almeno 10 lezioni, che comprenderà tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica.
Le lezioni avranno un taglio pratico e saranno il più possibile interattive. Durante ogni lezione, i discenti saranno stimolati dal docente a fare domande e a confrontare le proprie esperienze cliniche.

Le interazioni relative alle lezioni comprendono:

  • . LAVORO DI GRUPPO - finalizzato a promuovere il lavoro di gruppo nella gestione delle informazioni: vengono formati gruppi in rapporto al numero dei partecipanti e identificato un leader; il coordinatore presenta un’immagine o una videoclip e sollecita la preparazione del management di quel paziente con presentazione e discussione in aula del lavoro fatto da ogni gruppo.
  • . ROLE PLAYNG - finalizzato a rafforzare le conoscenze nella gestione delle informazioni: sotto la supervisione del coordinatore, un partecipante è invitato a esporre all’audience un’immagine o una videoclip che ha visionato, ma del quale non conosce la diagnosi, sostenendo la propria ipotesi diagnostica, interagendo con gli altri discenti, definendo il percorso diagnostico e il follow-up del caso in esame.
  • . CONTROVERSIA - finalizzata a fornire elementi di discussione per la gestione corretta delle informazioni: il coordinatore presenta le diapositive/clips sulle quali i partecipanti discutono e controbattono laddove fossero diverse posizioni e impostazioni. Due discenti sono invitati a sostenere, con modalità diverse e argomentazioni valide le rispettive scelte per il raggiungimento della diagnosi. L’audience interviene a sostegno dell’una o dell’altra posizione.


Documenti allegati
Programma del corso Programma del corso
Download